Stufe moderne per risparmiare sul riscaldamento



Uno dei maggiori responsabili dell’inquinamento atmosferico insieme alle emissioni dei veicoli è il riscaldamento domestico. Un’alternativa che riduce le emissioni inquinanti durante l’inverno oltre a permettere di risparmiare sul riscaldamento è rappresentata dalle stufe moderne, a legna o a pellet, che hanno un’alta resa in termini di potere riscaldante e inquinano decisamente meno rispetto ai modelli vecchi.
Le tipologie di stufe più efficienti sono quelle moderne, con circolazione forzata dell’aria e dei fumi. Realizzate per lo più in ghisa, sono le stufe che garantiscono il migliore rendimento energetico e il minor inquinamento rispetto alle stufe tradizionali. Alcune possono essere alimentate anche da cippato di legna (legname sminuzzato), da brichetti di legna (ceppi fatti di segatura pressata), oppure da pellet (cilindretti di segatura pressata).
Il costo di una stufa moderna si aggira sui 2-3 mila euro compresa l’installazione.
Tante le alternative fra cui scegliere come quelle della ditta scandinava Hwam, Morsø e Wiking (scandinaviadesign.it) forse quelle che garantiscono il minor inquinamento, unendo l’efficienza energetica al design.
Fino al 31 dicembre 2012 è stata poi prorogata la detrazione fiscale del 55 per cento per le spese sostenute per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale. Il tetto massimo è di 30 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento